Italiano L2
Dal 2019 siamo impegnate nel settore della didattica dell’italiano a stranieri, un campo in cui siamo approdate quasi per caso ma che ci ha affascinato fino a farne uno dei capisaldi della nostra Cooperativa. Due delle nostre Tagesmutter, oltre ad aver conseguito negli anni la Certificazione Ditals2 e l’abilitazione per Somministratori di esami Cils, hanno dato vita a numerosi progetti accomunati dall’obiettivo di favorire l’integrazione delle famiglie appena arrivate in Italia con particolare attenzione alle donne (che spesso hanno meno possibilità di costruire relazioni con persone non connazionali) e ai minori che vengono inseriti nelle scuole senza alcuna competenza linguistica.
SIAMO MAMME, SIAMO IN ITALIA: Dal 2021 organizziamo presso il Centro per le Famiglie Insieme (e da quest’anno anche presso il Centro Aperto di Colle Aperto) dei laboratori di italiano L2 dedicati a mamme e donne straniere che, per svariate ragioni (tra cui la cura die figli piccoli, la cultura di origine, l’impossibilità di spostarsi in modo autonomo etc etc) hanno minori possibilità di accedere alle scuole di lingua. I nostri laboratori, che vengono offerti gratuitamente grazie ai contributi di diversi bandi locali, offrono anche un servizio di baby sitting in modo da favorire la presenza delle donne che, attraverso l’apprendimento della lingua italiana, hanno una possibilità di riacquistare indipendenza e autonomia nel nostro Paese. Il progetto è cofinanziata dai fondi del PR Lombardia FSE+ 2021-2027 – progetto “Generare il futuro” capofila Comune di Mantova
FELICE-MENTE A SCUOLA: nato nel 2019 e continuamente rinnovato nel tempo, è un progetto rivolto al benessere scolastico che comprende diverse azioni all’interno di tutti i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo Mantova 3 tra cui laboratori di prima e seconda alfabetizzazione per alunni stranieri appena arrivati in Italia o con bisogni comunicativi speciali, servizi di mediazione culturale per agevolare la comunicazione scuola-famiglia e l’inserimento degli studenti nella scuola, redazione di NESSUNO ESCLUSO, giornale interculturale per idee senza confini che coinvolge tutti gli attori del progetto nella riflessione comune su temi legati alla lingua e all’inclusione scolastica ed extrascolastica. Partecipano alla redazione gli studenti dei laboratori di alfabetizzazione e gli italiani che lo desiderano, i professori, il personale scolastico, i mediatori culturali, i docenti della scuola per facilitatori di lingua, i volontari di associazioni ed enti del territorio che sono venuti a contatto con il progetto Felice-Mente a scuola per il quale la Cooperativa Mater riceve contributi dalla Fondazione Comunità Mantovana e dal Comune di Mantova
LETTURE IN LINGUA: grazie alla collaborazione con la Biblioteca Mediateca Baratta, la Cooperativa Mater è stata inserita nella sperimentazione di un progetto di valorizzazione della lingua madre proposto da Ibby Libri Italia. Ogni primo sabato del mese una o più donne che frequentano i laboratori di italiano L2, prestano la loro voce, ma soprattutto la loro lingua ai bambini. Nella sala dedicata ai più piccoli, infatti, vengono lette delle favole in lingua originale che permettono a grandi e piccini di assaporare nuovi suoni e significati, scoprire tradizioni, modi di dire e curiosità di diverse parti del mondo. Dall’altra parte, per le lettrici straniere è un modo per farsi conoscere, per ridare valore al proprio sapere e per partecipare alla vita sociale della comunità della città in cui vivono. Da quest’anno abbiamo avviato una nuova collaborazione con la Cooperativa Charta per portare la lettura di libri illustrati (compresi i Silent Book) nei laboratori di italiano Siamo Mamme, siamo in Italia e che vedrà la sua conclusione presso la Biblioteca Baratta dove le partecipanti potranno raccontare l’esperienza attraverso un racconto.
IL GIRO DEL MONDO IN 80 FAVOLE: un progetto rivolto all’integrazione dei membri più deboli delle famiglie straniere: donne e bambini. Chiuse nelle loro case, le mamme spesso hanno maggiori difficoltà a imparare l’italiano e a stabilire delle relazioni con altre persone. Con una serie di laboratori gratuiti aperti a mamme bambini, le Tagesmutter lanceranno il sasso per avviar una conversazione informale a partire dalle favole…ma non delle favole qualsiasi. Ognuno potrà raccontare la favola a cui è più affezionato, quella che la mamma gli raccontava da piccino o quella a cui è più legato per qualche motivo. Le favole potranno essere raccontate direttamente al momento dell’incontro, o possono arrivare alla cooperativa tramite mail (info@matermantova.it). Perchè se è vero che l’integrazione nasce dalla conoscenza e dalla comprensione dell’altro e che la conoscenza nasce dall’ascolto…è vero anche che è necessario anche un pizzico di coraggio per sapersi e volersi raccontare!. Allore forza, non siate timidi. seguiteci e raccontateci la vostra favola del cuore!
SAFARI D’ARTE A MANTOVA – A CACCIA DI GIULIO ROMANO: un modo innovativo di visitare le città d’arte in famiglia divertendosi. Grazie alla formazione di tour leader specializzati, la Cooperativa Mater in collaborazione con Comune di Mantova, gestirà un servizio di guide turistiche per famiglie. Invece della solita visita, proponiamo un caccia al tesoro in cui grandi e piccini dovranno cimentarsi nel trovare dettagli significativi/evocativi della vita di Giulio Romano a Mantova. Tutti dovranno fare molta attenzione a quanto raccontato dalla nostra guida, perchè per vincere non basterà trovare tutti gli indizi, ma sarà necessario anche rispondere a un breve quiz…il servizio sarà attivo da Gennaio 2020, se volete informazioni però contattateci anche subito scrivendo a info@matermantova.it. L’esperienza è adattabile anche per partecipanti stranieri con un livello di competenza linguistica B1
SAFARI D’ARTE A MANTOVA – CACCIA A MOZART: da quest’anno stiamo lavorando a un nuovo percorso sulle tracce di Mozart che in giovanissima età fu invitato a suonare al Teatro Bibiena. Inevitabilmente in quell’occasione vide Mantova….ma una Mantova un po’ diversa da come la vediamo noi oggi! Tutti dovranno fare molta attenzione a quanto raccontato dalla nostra guida, perchè per vincere non basterà trovare tutti gli indizi, ma sarà necessario anche rispondere a un breve quiz…il servizio sarà attivo da Giugno 2024, se volete informazioni però contattateci anche subito scrivendo a info@matermantova.it. L’esperienza è adattabile anche per partecipanti stranieri con un livello di competenza linguistica B1
PROGETTI ANNI PRECEDENTI
La cooperativa “Mater-tagesmutter al servizio della famiglie” ha partecipato al bando 2013 della Fondazione Comunità di Mantova Onlus con un progetto intitolato “Una professione, una storia, un’esperienza”. In questo ambito ha ricevuto un contributo per l’implementazione della segreteria e la gestione amministrativa della stessa, un’azione necessaria ed urgente dato l’incremento significativo delle richieste delle famiglie di poter usufruire del servizio tagesmutter.
In seguito ha partecipato come partner al progetto “Benessere in Famiglia” all’interno del progetto anti-violenza “Donne in rete”, azione realizzata da Centro Aiuto alla Vita di Mantova nell’ambito del bando “Progettare la Parità in Lombardia” 2013/2014. In questo caso la cooperativa Mater ha messo a disposizione delle educatrici esterne per la realizzazione di un doposcuola sperimentale presso Casa di Mamma Isa, nel quartiere Borgochiesanuova. L’idea è nata in collaborazione con le scuole elementari Don Leoni e De Angelis per offrire alle famiglie un servizio pomeridiano anche nei giorni in cui non era previsto il rientro scolastico.
La cooperativa Mater è stata scelta da Lubiam, Atelier Aimèe, Cooperativa Charta e Pantacom come fornitrice di servizi di conciliazione/assistenza all’infanzia nell’ambito del progetto “Sostenere il benessere in rete” finanziato dalla Regione Lombardia 2013. In questo ambito la cooperativa ha messo a disposizione alcune educatrici esterne per la realizzazione di servizi di custodia infantile dedicato ai figli delle dipendenti Lubiam durante le vacanze scolastiche di Carnevale e Pasqua. Le altre aziende partner del progetto usufruiscono della convenzione durante il periodo estivo con convenzioni attivate ad hoc.
Per il bando volontariato 2014 promosso dalla Fondazione Cariplo la cooperativa ha partecipato come partner al progetto “Sos Family” di cui si è fatto capofila il Centro Aiuto alla Vita di Mantova allo scopo di implementare i servizi di conciliazione per le famiglie con carico di minori, disabili e anziani. Il progetto è ancora in fase di valutazione da parte della Fondazione Cariplo.