Presentazione
La cooperativa sociale “Mater- TagesmutterDomus al servizio delle famiglie” è nata a Mantova nel maggio 2012 per volontà del Centro Aiuto alla Vita di Mantova che per i primi anni di attività ha investito risorse umane ed economiche per formare le future Tagesmutter e seguire la start up della Cooperativa che ha come scopo primario la valorizzazione del lavoro educativo delle donne, il reinserimento delle mamme nel mondo del lavoro e l’offerta di servizi all’infanzia flessibili e in un ambiente familiare.
Fin dalla sua nascita, la Cooperativa collabora attivamente con il Centro Aiuto alla Vita che offre alle donne vittime di violenza la possibilità di usufruire del servizio di assistenza all’infanzia nei momenti più delicati: colloqui con avvocati o assistenti sociali, psicologi etc etc
Noi TagesmutterDomus siamo figure professionalmente preparate, che forniscono educazione e cura a uno o più bambini di altri (fino a un massimo di 5) presso il proprio domicilio. Grazie al metodo TagesmutterDomus (il nome tagesmutter viene dal tedesco e significa letteralmente “mamma di giorno”, mentre Domus è il nostro ente gestore nazionale che garantisce la qualità del servizio in tutta Italia e permette a tutte le cooperative associate di crescere e lavorare in rete) siamo in grado di offrire servizi differenziati e personalizzati per la cura, l’assistenza e l’educazione di bambini in età compresa tra 0 e 12 anni.
La nostra cooperativa è la prima in provincia di Mantova ad offrire un’opportunità alternativa al panorama dei servizi socio-educativi per l’infanzia e la preadolescenza. Il lavoro delle Tagesmutter si caratterizza infatti per l’impegno e la sensibilità nella realizzazione di iniziative attente ai bisogni delle famiglie, con particolare attenzione a sviluppare modalità organizzative che favoriscano la conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi della famiglia.
Uno dei principi su cui si basa il nostro servizio è infatti la flessibilità degli orari intesa come modalità migliore per rispondere alle effettive necessità assistenziali ed educative delle famiglie sulla basa delle quali vengono concordati tempi e modi del servizio. Tale flessibilità consente al bambino di rimanere il più possibile in famiglia e a questa di poter usufruire del supporto solo nei momenti in cui c’è un effettivo bisogno.