Sono arrivate le Tagesmutter

Cooperativa Sociale Mater Mantova

Parte a febbraio 2016 il nuovo corso professionale per Tagesmutter. Iscrizioni aperte fino al 6 gennaio

23 Dicembre 2015

Ti piacciono i bambini e vuoi lavorare a casa tua, magari occupandoti anche dei tuoi cuccioli?

E’ in partenza a febbraio il nuovo corso professionale per Tagesmutter, organizzato in collaborazione con l’associazione nazionale Domus.

Per diventare tagesmutter  è necessario frequentare il corso di formazione organizzato in collaborazione con l’associazione nazionale Domus di Trento che partirà a Cappelletta di Borgo Virgilio il prossimo febbraio. Il corso è di 250 ore di cui 200 di lezione frontale e 50 di tirocinio da effettuarsi per il 50% presso asili nido e per il rimanente 50% presso le tagesmutter attive in provincia di Mantova.
I temi trattati durante le lezioni in aula afferiscono alle seguenti aree tematiche: competenze psico-pedagogiche, competenze socio-sanitarie, competenze organizzative e gestionali, competenze giuridiche.
Le lezioni saranno suddivise in moduli da 3/4 ore ciascuna per tre giorni a settimana in orari serali. I moduli saranno così suddivisi:
accoglienza e introduzione al servizio a cura del personale specializzato di Domus,
elementi di psicologia dello sviluppo e dell’educazione
il progetto pedagogico ed educativo
puericultura e pediatria
dietologia
Durante il corso verrà focalizzato il modello Tagesmutter
la casa come ambito simbolico/educativo;
rispetto dei tempi di crescita del bambino e spinta all’autonomia;
affidamento nominale come possibilità di personalizzazione del servizio;
il collegamento delle varie tagesmutter a un ente gestore no profit (in questo caso la Cooperativa Mater) che le supporta e le coordina mettendo a disposizione professionalità altamente specializzate (pedagogista, psicologia, coordinatrice..)
flessibilità e capillarità
Per accedere al corso è necessario passare due colloqui di selezione che indicativamente saranno nelle ultime due settimane di gennaio 2016. E’ previsto altresì un esame finale. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato, valido per l’iscrizione all’albo professionale delle tagesmutter riconosciuto dal Ministero degli interni all’interno delle professioni non normate e per l’associazione alla nostra cooperativa. Due condizioni fondamentali per poter avviare l’attività lavorativa presso il proprio domicilio.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@matermantova.it oppure chiamare Flavia 340-9058314 oppure Clarissa 348-1212284

 

2 risposte a “Parte a febbraio 2016 il nuovo corso professionale per Tagesmutter. Iscrizioni aperte fino al 6 gennaio”

  1. Quello che scrivete “albo professionale delle tagesmutter riconosciuto dal Ministero degli interni all’interno delle professioni non normate e per l’associazione alla nostra cooperativa. Due condizioni fondamentali per poter avviare l’attività lavorativa presso il proprio domicilio” NON E’ CORRETTO.
    Innanzitutto, non è corretto scrivere: “l’albo professionale delle tagesmutter RICONOSCIUTO dal Ministero degli Interni”. NON E’ COSi’. La realtà è che l’Associazione professionale Tagesmutter-Domus è stata iscritta nell’elenco delle Associazioni professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi, ai sensi della L. 4/2013, su autodichiarazione del possesso dei requisiti effettuata dai legali rappresentanti dell’Associazione (art. 2.7 L. 4/2013). Inoltre, lo stesso Ministero dello Sviluppo Economico chiarisce, nelle FAQ del sito web alla pagina relativa: “l’iscrizione di una associazione nell’elenco di cui al comma 7 non costituisce “riconoscimento” dell’associazione stessa, perchè l’elenco ha una finalità esclusivamente informativa e non un valore di graduatoria o di rilascio di giudizi di affidabilità da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.”
    Quando scrivete che essere iscritte al vostro albo professionale e alla vostra associazione è una condizione FONDAMENTALE per poter avviare l’attività lavorativa presso il proprio domicilio, chi legge potrebbe pensare che si tratta di una condizione NECESSARIA e questo non è corretto. Sempre il Ministero dello Sviluppo Economico chiarisce sul suo sito: “I professionisti non iscritti ad alcuna associazione o iscritti ad associazioni non inserite nell’elenco possono continuare la loro attività? SI’, l’unico obbligo introdotto dalla legge, all’art.1, comma 3, è quello di fare riferimento, nei rapporti scritti con il cliente, agli estremi della legge stessa.” e cioè della L. 4/2013. Dunque si può essere e fare la tagesmutter senza essere parte della vostra associazione o del vostro albo. Saluti.

  2. alessandra ha detto:

    Buongiorno,
    Sono alessandra e sarei interessata al corso.
    Vi lascio il mio indirizzo email ed il telefono 349.6961077
    Sicura di un vostro certo contatto
    Vi auguro buone feste e cordialmente saluto
    Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *