Nessuno Escluso: ecco il primo numero
31 Marzo 2023
Il primo numero di “Nessuno Escluso”, giornale interculturale per Idee Senza Confini è stato pubblicato e distribuito ad alunni, docenti e famiglie dell’Istituto Comprensivo Mantova 3, ma anche alla cittadinanza.
Un progetto ambizioso, che nasce dalla forte volontà di Clarissa Scattolini e Marianna Rossi di lavorare in modo concreto sul tema dell’inclusione degli alunni non italofoni e delle loro famiglie all’interno della scuola e sul territorio.
Gli assessorati al Welafre e all’Istruzione del Comune di Mantova hanno deciso di sostenere questa iniziativa, che rende protagonisti i più giovani e che supera i laboratori di alfabetizzazione classicamente intesi, applicando la didattica per competenze.
Nessuno Escluso è il prodotto dell’unione di tante teste, volontà e competenze che insieme hanno saputo completarsi per dare un segno concreto nella direzione dell’inclusione e dell’integrazione: della Cooperativa “Mater” è l’idea, l’Istituto Comprensivo MN 3 ha il merito di averla accolta e fatta sua, la Fondazione Comunità Mantovana ha garantito il suo contributo costante e lo Studio Hathi ha realizzato il progetto grafico.
Stiamo già lavorando per pubblicare il secondo numero entro la fine dell’anno scolastico, intanto il primo lo trovate presso Insieme – Centro per le Famiglie e Biblioteca Mediateca Gino Baratta dove sono distribuite alcune copie.
Lascia un commento