Il Progetto Pedagogico
La cooperativa riconosce alla famiglia il ruolo educativo fondamentale e per questo si adopera a favorire un confronto diretto e un lavoro comune tra la famiglia “affidataria” e la famiglia “accogliente” attraverso la garanzia di una figura di riferimento stabile. Il progetto pedagogico è volto a rispettare i tempi del bambino e a favorirne l’autonomia dandogli la possibilità di socializzare in un piccolo gruppo. Tale progetto cura particolarmente l’unicità di ogni bambino e quindi la personalizzazione dell’intervento educativo. Per questo è stata definita una linea pedagogica di massima che ogni Tagesmutter appartenente alla nostra cooperativa segue. Ecco i punti principali:
- La continuità educativa tra l’esperienza vissuta dai bambini a casa propria e nella casa della Tagesmutter è uno dei principi su cui si fonda la nostra attività. In quest’ottica promuoviamo la casa come luogo educativo per eccellenza valorizzando il contesto domiciliare e la quotidianità come elementi fortemente educativi per i bambini che ci vengono affidati. La volontà di condividere il percorso di crescita porta le Tagesmutter a promuovere fin dal primo incontro lo scambio di conoscenze con a famiglia utente in modo che questa possa comunicare le abitudini, i ritmi e le necessità che fino a quel momento hanno caratterizzato la vita del bambino. Solo così, infatti, la Tagesmutter sarà in grado di offrirgli un servizio personalizzato tarato sulle sue esigenze e sulle sue abitudini.
- Il rispetto dei tempi del bambino è un altro elemento fondamentale del progetto pedagogico della Tagesmutter che prima ancora di prenderlo in cura concorda con la famiglia i tempi dell’inserimento anteponendo la gradualità ad ogni altro fattore. Una volta inserito nel piccolo gruppo, il bambino vedrà rispettati i suoi ritmi quotidiani per favorire la massima condizione di benessere del piccolo che in tal modo si sentirà libero di sperimentare in un ambiente sicuro e protetto.
- Lo sviluppo dell’autonomia è uno degli obiettivi principali di ogni Tagesmutter. Autonomia nel fare, nel prosi di fronte alle situazioni, nell’acquisire delle abilità. Secondo il nostro metodo pedagogico osservazione e attesa sono i principi su cui si basa lo sviluppo dell’autonomia. Le Tagesmutter osservano il bambino con attenzione proponendo attività e creando occasioni che rispondano ai suoi reali interessi e aspettano poi una sua risposta e partecipazione indipendente. Infine lasciano al bambino il tempo di provare a fare da solo, accompagnandolo nelle sue esperienze senza sostituirsi a lui, senza la fretta di raggiungere l’obiettivo adesso, consapevoli che ogni piccolo passo verso il traguardo rappresenta per lui un piccolo grande successo.
- L’attenzione al benessere del bambino è una delle principali preoccupazioni delle Tagesmutter che hanno ritenuto di tenere in considerazione alcuni accorgimenti fondamentali per una crescita sana. Tra questi la cura dell’alimentazione basata sulle indicazioni della moderna dietologia pediatrica, la verifica costante del rispetto delle norme igienico-ambientali e di sicurezza delle case e la collaborazione con un’equipe di esperti (pediatri, pedagogisti, educatori e psicologi) a cui si possono rivolgere tanto le Tagesmutter quanto i genitori.