Safari d’Arte per scuole
LE USCITE DIDATTICHE SAFARI D’ARTE
Le uscite didattiche Safari d’Arte sono una proposta originale ed innovativa per visitare le città d’arte. Idonee per gli alunni della scuola secondaria di primo e di secondo grado, sono itinerari nella forma di caccia al tesoro guidati da un activity leader, che si svolgono passeggiando per le città alla ricerca di particolari raffigurati sui monumenti.
EDUTAINMENT
Il progetto si basa sulla metodologia dell’edutainment, che individua nel gioco uno strumento di apprendimento, unendo gli aspetti educativi a quelli ludici e facilitando così la comprensione e l’interiorizzazione delle nozioni veicolate. L’edutainment si basa infatti sui principi del “learning by doing” e dell’apprendimento in gruppo.
GLI ACTIVITY LEADER
Gli activity leader Safari d’arte, che conducono l’uscita didattica, sono storici dell’arte con esperienza nell’ambito delle lingue straniere, della recitazione e dell’insegnamento ad adulti e bambini. Gli argomenti saranno presentati attraverso le tecniche dello storytelling, con l’obiettivo di fornire le informazioni in modo divertente e accattivante.
KIT DI SUPPORTO
Il kit di supporto contiene mappa, indizi fotografici, testo didattico, domande prova e quiz finale e può essere fruito scegliendo tra una applicazione per smartphone e tablet che ogni alunno partecipante dovrà scaricare, oppure un libro che verrà consegnato all’inizio.