Come funziona il Servizio
La rete delle Tagesmutter: all’interno della nostra cooperativa operano una quindicina di Tagesmutter, tutte socie, che lavorano a casa propria offrendo servizi professionali per l’infanzia e la preadolescenza. Queste donne, pur lavorando da sole a casa propria, si avvalgono di una rete formata da figure di supporto di cui fanno parte una coordinatrice gestionale, una coordinatrice pedagogica, una psicologa e una responsabile delle verifiche igieniche e di sicurezza.
La coordinatrice gestionale è una figura fondamentale. Svolge funzioni di filtro, di controllo e di coordinamento garantendo ai genitori utenti, alla direzione della cooperativa e all’ Amministrazione il rispetto delle indicazioni operative per mantenere i necessari livelli di professionalità e di qualità del servizio. Cura i colloqui con i genitori e con le Tagesmutter rilevando bisogni e aspettative. Sottoscrive i contratti con gli utenti. Sostiene i colloqui informativi e di presentazione del servizio e gestisce tutti gli aspetti organizzativo/amministrativi.
La coordinatrice pedagogica si occupa della preparazione e della compilazione di tutta la documentazione dell’attività svolta dalle singole operatrici, aiutandole nelle attività quotidiane – con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e di creatività (es. laboratori) – sia con momenti di presenza durante l’orario di servizio che con l’offerta di stage e momenti formativi a parte. Inoltre ha il compito di supervisionare il progetto pedagogico per ogni bambino e offrire consulenza e sostengo alle socie Tagesmutter e alle famiglie.
La responsabile delle verifiche igieniche e di sicurezza delle case compie visite domiciliari a campione nelle case delle Tagesmutter e cura l’informazione e l’aggiornamento delle operatrici sulla sicurezza. Verifica l’idoneità generale dei domicili delle aspiranti Tagesmutter e la relativa documentazione.
La psicologa (che nel nostro caso opera come figura esterna alla cooperativa) in caso di necessità assicura una consulenza personalizzata sia a favore delle Tagesmutter che delle famiglie.