Gli alberi di Mantova, laboratorio a sostegno del Bosco Post Industriale
Due incontri per bambini per scoprire quali sono gli alberi originari di Mantova e costruire il proprio erbario.
In compagnia delle Tagesmutter, ci saranno anche un’agronoma e un artigiano.
COME:
Il primo incontro è dedicato all’esplorazione dell’area verde dove nascerà il Bosco Post Industriale e scoprire quali alberi già popolano la zona.
Si raccoglierà tutto il materiale necessario (e non) per la costruzione dell’erbario, che si realizzerà nell’incontro successivo insieme alla descrizione dei diversi tipi di legno.
Si scopriranno le caratteristiche di foglie, fiori e frutti, si racconteranno storie di alberi, imparando non solo a riconoscerli ma soprattutto le loro particolarità e curiosità.
PERCHE’:
Conoscere le piante significa non solo sapere il loro nome e riconoscerle ma anche sapere come sono arrivate qui, come si moltiplicano, cosa ci possono offrire e gli utilizzi nella storia.
Significa quindi scoprire le tradizioni del proprio territorio, dall’artigianato alla cucina, valorizzarlo e salvaguardarlo!
QUANDO:
Sabato 25 maggio
Sabato 1 giugno
–> dalle ore 16.00 alle 18.00
DOVE:
Il primo incontro si svolgerà sulla sponda sinistra del Lago Inferiore, dove si andrà all’esplorazione avventurosa del Bosco Post Industriale di Mantova.
Ci si sposterà poi in R84 Multifactory presso la sede di Mater Cooperativa Sociale Onlus – Tagesmutter Mantova, dove si raccoglierà il materiale e si svolgerà il secondo incontro.
QUANTO:
Il costo per i 2 laboratori è di 30€ complessivi.
*****N.B. La quota di partecipazione va a sostenere la campagna di
crowdfunding del progetto Bosco Post Industriale Mantova —>
https://www.derev.com/bosco-post-industriale-mantova
Il laboratorio “Gli alberi di Mantova” fa parte delle svariate ed originali ricompense del progetto!*****
Lascia un commento